10% di SCONTO sul tuo ordine

Come accorgersi della presenza di topi in casa

Può succedere che a volte, nelle nostre case, si annidino degli ospiti indesiderati: cosa fare se ci si accorge della presenza di topi in casa? Come capire dove si rifugiano, quanti sono e soprattutto come eliminarli definitivamente dalle nostre abitazioni? 

Come accorgersi dei topi in casa

Accorgersi della presenza dei topi in casa non è sempre semplice, ma è fondamentale riuscire a farlo in tempi brevissimi perché questi animali sono potenzialmente pericolosi per la salute dell’uomo in quanto portatori di malattie: ma come accorgersi della loro presenza?

come accorgersi dei topi in casa

Strani rumori notturni

In particolare durante la notte, poiché è questo il momento in cui si muovono con maggiore libertà per andare a cercare il cibo, è possibile udire rumori strani provenire dall’interno delle pareti o del tetto. Bisogna prestare attenzione per riuscire a captare esattamente da dove provengono questi suoni: è possibile che sia proprio in quel punto che si nascondono i topi. Il tipo di rumore più caratteristico è quello di uno spostamento improvviso, di graffio e di sfregamento.

Segni su mobili e muri

Se sui mobili, sui muri o su altri oggetti come i cavi elettrici notate dei segni, dei morsi o dei graffi, potreste trovarvi di fronte alle tracce di topi, che graffiano e rosicano le superfici che si trovano davanti. I tipici segni di rosicchiamento sono costituiti da due parallele scanalature, che rappresentano gli incisivi, a distanza di 1-2 millimetri tra loro.

Macchie maleodoranti

Potrebbe capitarvi di trovare sui pavimenti o sulle pareti delle macchie caratterizzate da un cattivo odore di tipo acidulo. Questa è una inconfondibile traccia della presenza di topi, che essi producono per pulirsi o per muoversi strusciando il pelo impregnato di grasso e altre sostanze con cui vengono a contatto. Potreste riuscire a notare anche delle vere e proprie piccole impronte di zampe o le tracce della coda, in particolare nelle zone più polverose della casa come soffitte o cantine.

Escrementi

Se trovate tracce di escrementi in giro per la casa non potete avere dubbi. Gli escrementi freschi di topo sono di colore marrone scuro o nero, di piccole dimensioni e di forma cilindrica. Approfondiamo il tema nel prossimo paragrafo.

Nidi

I topi, proprio come gli uccelli, si creano dei nidi dove vivere all’interno della casa. Li costruiscono con del materiale che riescono facilmente a reperire, come carta e tessuti, che provvedono a rosicchiare e macinare con i loro denti. Generalmente, i nidi si trovano dietro gli elettrodomestici, poiché sono un luogo appartato e il motore genera calore, dunque controllate attentamente dietro lavatrice, lavastoviglie e frigorifero, ma i topi possono costruire i loro nidi anche in luoghi come controsoffitti e canaline. Spesso i topi non costruiscono un solo nido, ma diversi in giro per la casa, dunque è bene controllare ovunque.

Topi morti in casa

Se addirittura si arriva a trovare cadaveri di topi, non è un buon segno, anzi. Questo indica che l’infestazione è ormai dilagante e fuori controllo, e che il cibo a disposizione in casa non è più sufficiente per tutti. È necessario agire immediatamente.

Come capire quanti topi ci sono in casa

Capire quanti topi sono presenti in casa non è facile, ma sulla base degli indizi analizzati al paragrafo precedente è possibile farsi un’idea, anche per capire come intervenire.

Innanzitutto, è bene sapere che ogni anno un topo può generare dalle 4 alle 8 cucciolate, ognuna composta dai 4 ai 16 topini. Si potrà capire quanti topi ci sono in casa dalla quantità di tracce (graffi, morsi ed escrementi) che si trovano e anche dal numero di nidi presenti.

come accorgersi dei topi in casa

Come riconoscere gli escrementi di topo

Gli escrementi di topo, quando sono freschi, sono marrone scuro o neri, della forma di piccoli cilindri o chicchi di riso arcuati (tra i 3 e i 6 millimetri). Diventano grigi quando si seccano oppure celesti o verdi se i topi hanno mangiato il veleno topicida. I topi possono produrre fino addirittura 80 escrementi al giorno

ZeroBugs™ MOUSE: eliminare definitivamente i topi senza ucciderli!

Senza dubbio eliminare la presenza dei topi dalle case è fondamentale per la nostra salute, ma c’è una soluzione totalmente atossica e naturale per allontanarli senza ucciderli: ZeroBugs™ MOUSE, il nostro dispositivo che scaccia le colonie di topi grazie all’emissione di onde a ultrasuoni a frequenza modulata. Un’ottima alternativa, soprattutto se hai animali domestici in casa per cui altre soluzioni – come il veleno – potrebbero risultare potenzialmente molto pericolose.

Prova subito il nostro prodotto!

ZeroBugs™ MOUSE