Sostenibilità

Ultrasoundtech™ aderisce al Global Compact delle Nazioni Unite – l’iniziativa strategica di cittadinanza d’impresa più ampia al mondo – e si impegna a perseguire gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs) definiti dal programma d’azione.

Gli SDGs indicano le priorità globali inserite nell’Agenda 2030, firmata dai 193 stati membri dell’ONU che hanno deciso di ridefinire le scelte strategiche della propria politica interna e internazionale a beneficio del pianeta e di tutte le persone che lo abitano. Gli obiettivi ruotano attorno all’Inclusione sociale, alla crescita economica e alla tutela ambientale, principi ritenuti ormai non negoziabili né prorogabili per la prosperità delle generazioni a venire.

L’innovazione di prodotto
a sostegno dei
Sustainable Development Goals

Siamo chiamati ad evolvere il modo di fare impresa, integrando elementi virtuosi di efficienza, leadership,
trasparenza e collaborazione nei processi produttivi e di consumo.

Siamo consapevoli del ruolo che ogni azienda ricopre nella transizione verso un’economia etica, rispettosa della biodiversità e che metta al centro il benessere di tutti gli individui, a tutte le età. Per questo, nel nostro piccolo, cerchiamo di innescare il cambiamento attraverso la progettazione di prodotti ecologici, atossici e privi delle sostanze chimiche contenute nella maggior parte
dei repellenti presenti in commercio.

I valori che animano la nostra visione di economia sostenibile sono connessi ad alcuni dei 17 SDGs, cui contribuiamo ogni giorno mediante l’applicazione di un modello di business responsabile, teso costantemente all’innovazione tecnologica, alla lotta contro l’inquinamento e all’utilizzo lungimirante delle risorse.

Salute e benessere

Tutti devono poter avere accesso a cure mediche e devono poter essere in grado di vivere in condizioni dignitose. È fondamentale che uno degli sforzi primari della società moderna sia quella di ridurre l’impatto che l’attività umana ha sulla salute degli esseri umani stessi. Tuttavia ancora più importante è concepire la salute ed il benessere fisico come un bene primario, e non un privilegio.

Parità di genere

Tutti gli individui vengono creati uguali. Raggiungere la parità di genere è qualcosa a cui siamo molto sensibili.
La differenza salariale, il trattamento troppo spesso indecoroso, sono problemi che esistono ma di cui molti ancora faticano addirittura ad ammettere l’esistenza. Noi tutti dobbiamo poter scegliere ciò che vogliamo essere, indipendentemente dalle caratteristiche di genere che incarniamo.

Città e comunità sostenibili

Le città e le comunità umane devono gradualmente ridurre il proprio impatto sulla natura e sul mondo che ci ospita. Questo è forse uno dei più difficili obiettivi da raggiungere perché è estremamente trasversale e influisce su numerosi aspetti della nostra vita, non da ultimo sulle sue comodità.

Rendere le comunità, e i centri urbani che queste abitano, luoghi rispettosi dell’ambiente è una prerogativa fondamentale per la sopravvivenza del genere umano e per la conservazione di un ecosistema in straordinario pericolo.

Lotta contro il cambiamento climatico

Agire in modo deciso, individualmente, o in comunità per prevenire e combattere il cambiamento climatico.
Il complesso dei fattori che rendono la Terra un luogo abitabile sono, giorno dopo giorno, messi a dura prova.
Una generalizzata indifferenza nei confronti di fenomeni come l’innalzamento dei livelli dei mari, o il surriscaldamento globale non può più essere tollerato. Tutti gli attori della scena pubblica e politica devono impegnarsi per puntare a contenere il più possibile i danni devastanti finora causati.

La vita sott’acqua

Gli oceani sono un patrimonio inestimabile, ricco di biodiversità e brulicanti di vita. Questa bellezza e complessità è messa a dura prova dai rifiuti. I rifiuti che non riusciamo a smaltire in modo sufficientemente ecologico ed economico. Ridurre i consumi, aiutare a non disperdere pericolose plastiche ed imballaggi, è un altro degli elementi che devono fungere da faro, nel nostro obiettivo, di un domani migliore.

Per informazioni sul Global Compact e sugli SDGs visita il sito web