ANTI ZECCHE E PULCI - Acquista due prodotti per ottenere il 15% di sconto sul carrello

Cosa odiano le zanzare

Con l’arrivo della bella stagione, le giornate durano di più e tutti abbiamo voglia di trascorrere il nostro tempo all’aria aperta, a contatto con la natura. 

Ma, si sa, in primavera e in estate la nostra quiete viene spesso disturbata dalla presenza delle zanzare. Questi piccoli insetti alterano spesso i momenti di tranquillità, generando non pochi disagi. Come fare, quindi, a tenerle lontane? C’è qualcosa in particolare che odiano le zanzare?

Ecco qualche pratico consiglio su cosa le infastidisce!

Quali sono le piante che allontanano le zanzare 

Se si ha il pollice verde, non sarà difficile allontanare le zanzare con le piante “repellenti”

  • Citronella

Partiamo con la famosa citronella: una pianta erbacea, asiatica e sempreverde, particolarmente impiegata come “anti zanzara”. Infatti, il suo profumo maschera gli odori emanati dal corpo umano, rendendo più difficile all’insetto la localizzazione delle persone.

Citronella
  • Calendula

La calendula è un’altra pianta anti zanzara, che viene spesso coltivata in giardino a scopo ornamentale per via dei suoi fiori colorati. Come la citronella, anche la calendula emana un forte odore che allontana le zanzare. Un consiglio? Piantatela in zone strategiche, come l’ingresso di casa o i davanzali delle finestre.

  • Erba gatta

Anche l’erba gatta è un efficace repellente naturale. Recenti indagini scientifiche dimostrano che questa pianta risulta dieci volte più valida delle sostanze contenute nei repellenti chimici in commercio.

Se abbiamo poi tanto spazio a disposizione, le piante di agrumi sono un valido rimedio anti-zanzare

Albero di limoni

Altre piante anti zanzare: 

  • Pomodori
  • Melissa
  • Alloro speziato
  • Lavanda
  • Pelargonio
  • Menta piperita
  • Noce Bianco

Gli odori che infastidiscono le zanzare

Passiamo ora agli odori: alcune fragranze possono aiutarci a tenere alla larga le zanzare. Provate a diffondere questi odori nell’aria con candele, potpourri, diffusori di oli essenziali o altro.

Ecco alcuni tra gli odori più repellenti: 

  • Limone
  • Eucalipto
  • Salvia
  • Cannella
  • Bergamotto
  • Sandalo
  • Cedro 
Cannella

Gli olii essenziali 

Gli oli essenziali sono impiegati come rimedi naturali contro le zanzare: agiscono esattamente come le piante aromatiche, emanando un odore sgradevole per questi piccoli insetti. 

In alcuni casi gli oli essenziali si applicano sulla pelle, ma attenzione perché non tutti possono essere utilizzati puri. Piuttosto, è consigliato mischiarli a una crema corpo neutra (bastano meno di 10 gocce di olio). Inoltre, meglio evitarli se ci si espone al sole, poiché sono foto-sensibilizzanti. 

Alcuni oli vegetali utili a questo scopo sono l’olio di Neem e l’olio di semi di sesamo, ma anche l’olio di mandorle dolci, in grado di creare sulla pelle una sorta di film protettivo che impedisce alle zanzare di appoggiarsi sulla cute.

E i colori odiati dalle zanzare? 

Fortunatamente, anche i colori possono aiutarci a tenere lontane le zanzare! 

Quando si trascorre del tempo fuori, uno dei modi migliori per difendersi dalle zanzare è semplicemente quello di indossare abiti dai colori chiari (il bianco andrà bene). Questi insetti infatti sono attratti dai colori scuri (il nero è da bandire!). 

Altri segreti per allontanare le zanzare?

Ecco 7 segreti che terranno ben distanti le zanzare. 

  1. La mancanza di acqua: gli insetti prediligono ambienti con acque stagnanti, come le ciotole degli animali lasciate a lungo all’aperto, le vaschette per gli uccellini e i sottovasi delle piante. Eliminare o svuotare spesso questi oggetti può essere d’aiuto. 
  2. Il fumo: le zanzare odiano il fumo; un’idea potrebbe essere quella di distribuire sul fuoco un po’ di rami di lavanda, menta, melissa, salvia e citronella. 
  3. Non bere alcolici: l’odore emanato dal corpo di chi beve – in particolar modo birra – sembra attrarre le zanzare. Ecco, dunque, un motivo in più per rimanere sobri.
  4. I ventilatori: un ventilatore acceso porterà le zanzare a volare lontano. Il loro piccolissimo corpo, infatti, non è in grado di contrastare la forza della corrente d’aria. 
  5. Acqua e zucchero: mai pensato di utilizzarli come trappola? Questi due ingredienti, se combinati, sono perfetti per fermare le zanzare. Sarà sufficiente mettere in una bottiglia un mix di due cucchiai di zucchero, 200 ml di acqua e un solo grammo di lievito. 
  6. No ai profumi floreali o dolci (e, anche, a shampoo e bagnoschiuma): sono come una calamita per le zanzare.
  7. Non dimenticare di chiudere le zanzariere: soprattutto al mattino presto e all’imbrunire, è opportuno chiudere le zanzariere e le finestre.

Le soluzioni anti-zanzara di ULTRASOUNDtech

Anche la tecnologia ci viene in soccorso! Scopri i nostri nuovi prodotti anti-zanzare: ZeroZzz™ CLIP e ZeroZzz™ FLEXY, perfetti da portare sempre con sé. Hanno una copertura di 3 metri e allontano le zanzare femmina grazie all’emissione di onde sonore. 

Qualche semplice consiglio, se seguito correttamente, unito alla tecnologia può davvero fare la differenza. Goditi l’estate in totale tranquillità! 

Cosa odiano le zanzare
ZeroZZZ™ Clip
Cosa odiano le zanzare
ZeroZZZ™ Flexy

Fonti:

  1. I trucchi anti zanzare per allontanarle nel modo più efficace e naturale, a partire dagli odori
  2. Rimedi contro le zanzare: il caffè fa miracoli
  3. Guerra alle zanzare: otto rimedi facili per tenerle lontane in modo naturale